Senegal – Colombia / Polonia – Giappone

La partita tra il Senegal e la Colombia è stata molto combattuta sul piano fisico ma un pò deludente sotto gli altri aspetti. Hanno provato entrambe le squadre ad avvicinarsi alla porta avversaria ma con poca fortuna. Poi quando sembrava scritto il pareggio ecco che, un pò per la distrazione della difesa senegalese ma soprattutto per la bravura di Mina, salito in attacco, con uno splendido colpo di testa ha portato alla vittoria la Colombia.

Ha colpito molto un fatto avvenuto nell’area di rigore della Colombia mentre le due squadre erano su 0-0. In un azione molto efficace, il centravanti senegalese Manè dopo una lunga fuga, stava affrontando il portiere della Colombia e un difensore è riuscito a impedirgli di calciare, togliendogli la palla ma colpendolo anche su una gamba e facendolo così cadere. L’arbitro concedeva il rigore ma dagli arbitri che guardavano la VaR è stato richiamato perchè guardasse a rallentatore l’azione. Dopo un pò di tempo si è rimangiato  la prima scelta e ha deciso di non concedere il rigore. Io non ho visto direttamente la VaR ma, dalle varie immagini televisive a rallentatore, ho avuto la sensazione che, seppure per poco, il difensore ha colpito prima del pallone la gamba del suo avversario. A me è sembrato strano che non abbia concesso il rigore dopo aver visto le immagini.

Nell’altra gara, la Polonia che se la vedeva con il Giappone, è riuscita a cancellare lo 0 in classifca ma la sua eliminazione era già avvenuta nelle precedenti gare. Colombia e Giappone quindi si qualificano agli ottavi di Finale.

Inghilterra – Belgio / Panama – Tunisia

In questo gruppo si gioca solo per capire chi arriverà primo nella classifica tra Inghilterra e Belgio. L’altra partita, tra la Tunisia e il Panama, è solo per obbligo “istituzionale”. Le due compagini infatti sono già eliminate. E’ stato il Belgio, lentamente, a prendere il sopravvento, approfittando della volontà del tecnico inglese che ha scelto di non utilizzare i suoi giocatori più importanti. L’incontro è cosi terminato con la vittoria del Belgio grazie alla splendida rete di Januzaj ed è andato vicino più volte al raddoppio. Con questa gara si chiudono le partite a girone e si passa agli ottavi senza più speranza di recupero. Infatti, chi vincerà supererà il turno ed andrà direttamente ai quarti.

Oggi sosta e da domani, avanti fino alla fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *