Il Portogallo ha fatto l’indispensabile per garantirsi un pò di ossigeno in attesa di sapere come andrà l’incontro tra la Spagna e l’Iran. Grazie all’ennesima prodezza di Ronaldo si è portato in una posizione di tranquillità in attesa di giocarsi il passaggio del turno. I portoghesi hanno trovato nel Marocco un osso duro ma sono riusciti a reggere le bordate degli africani che sono stati aggressivi per tutta la gara.

L’Uruguay ha superato l’Arabia Saudita con un gol di Suarez ma ha faticato ad impedire agli avversari di avvicinarsi alla propria porta pericolosamente. Con un pò di affanno è arrivato a giocarsi con la Russia, nella gara finale del girone, il primo posto.

Nell’ultima gara della giornata, la Spagna ha iniziato l’incontro obbligando, o forse è stata una scelta dell’Iran, gli avversari a difendere senza pensare a superare la metà campo. Nel secondo tempo la modalità non è cambiata. Spagna, con il proprio palleggio, fino all’esasperazione e con la fortuna di un goal di rimpallo di Costa. Con poche altre occasioni. La reazione dell’Iran è stata come una scossa di corrente e a ben guardare in alcune circostanze, l’Iran è andato vicino a segnare la rete del pareggio. Vista la reazione, forse l’aver rinunciato a giocare fino al goal subito è stato un errore. Alcuni giocati Iraniani hanno dimostrato di poter mettere in imbarazzo gli Spagnoli. Forse il tecnico Iraniano rivedendo la reazione della squadra al goal Spagnolo si è pentito di aver impostato la partita solo per difendersi. Avrebbe dovuto credere di più alle qualità tecniche e fisiche dei suoi giocatori.

Siamo curiosi a questo punto di vedere come affronterà il Portogallo nell’ultima gara del girone.

 

2 thoughts on “Portogallo-Marocco/Uruguay-Arabia Saudita / Iran-Spagna

  1. comunque le partite viste fino a oggi non ha impressionato nessuna squadra per gioco, schemi. Si nota molta stanchezza di qualche giocatore e le squadre sulla carta piu’ deboli riescono a frenare squadre sulla carta piu’ forti.Forse il primo tempo del Messico, ma solo il primo tempo, si sono viste ripartenze che potevano fruttare molto di piu’ nel risultato.

  2. La Spagna mi è parsa “vecchia” più di testa che d’anni. I tanti pronostici ad essa favorevoli mi sembra un po’ generosi. Sono curioso di rivedere il Senegal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *